Torna alla Pagina Iniziale  • HOME PAGE

UNI EN ISO 14001

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA), nato essenzialmente per le imprese, sta diventando uno dei principali strumenti che gli enti locali applicano per avviare politiche integrate. Il SGA è infatti un sistema organizzativo documentato, atto a supportare analisi di processi, decisioni e strategie per uno sviluppo rivolto al contenimento dell'impatto delle attività sull'ambiente. Esso non deve sovrapporsi ma integrarsi alla gestione ordinaria e rappresenta un approccio strutturato per definire obiettivi e trategie per l'ambiente, raggiungere tali obiettivi e dimostrare che sono stati conseguiti.
Il soggetto che adotta volontariamente un SGA come strumento di razionalizzazione delle capacità gestionali dal punto di vista ambientale, si impegna non solo a mantenere la conformità con tutte le leggi ed i regolamenti vigenti in campo ambientale, ma anche a perseguire un miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, a favorire il coinvolgimento attivo e responsabile dei dipendenti, una comunicazione efficace, la creazione di un rapporto nuovo e di fiducia con il pubblico, la cooperazione con tutti i soggetti del territorio. La norma UNI EN ISO 14001 ha come pre-requisito il rispetto delle leggi esistenti in materia ambientale e richiede di partire da un'analisi degli impatti ambientali e di sviluppare progetti specifici di miglioramento.

All'interno del Comprensorio Intemelio si sono già certificati i seguenti comuni: Ventimiglia, Olivetta San Michele, Camporosso, Dolceacqua, Isolabona, Pigna, Castelvittorio, Baiardo, Apricale, Perinaldo, San Biagio della Cima, Soldano.